Staccione – IGT Toscana

Vigneti:
Le uve provengono da vigne di 15 anni. I terreni sono posizionati a 200 m sul livello del mare e a 10 km dalla costa; a sud della provincia grossetana, nell’entroterra maremmano. Prevalentemente argillosi e ricchi di scheletro sono caratterizzati da importanti escursioni termiche tra giorno e notte.
Impianto:
Cordone speronato , con 3300 viti/ettaro.
Vendemmia:
Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente. La vendemmia avviene olitamente a metà settembre, esclusivamente nelle prime ore del mattino, per garantire una temperatura molto fresca all’arrivo dell’uva in cantina.
Vinificazione:
Periodo di raccolta metà settembre. Pigiodiraspatura soffice, succo brevemente macerato con le bucce, fermentazione senza bucce per 15 giorni a temperatura di 12°C, stabilizzazione con il freddo.
Vino:
Di colore rosa salmone, il profumo è persistente e floreale, con sentori di petalo di rosa, al palato un perfetto equilibrio tra sapidità, freschezza e ritorni di frutta. Si abbina a tutti i piatti di pesce, con primi piatti non troppo ricchi e carni bianche. Apprezzatissimo anche come aperitivo.
Temperatura: 12-14°C
Gradazione alcolica: 13%

SCARICA LA SCHEDA (pdf)