Uvaggio

100% Sauvignon

Vigneti

Le uve provengono da vigne di 15 anni, gestite con metodo biologico, trattate solo con rame e zolfo e concimate con letame di stalla. I terreni, prevalentemente argillosi e ricchi di quarzi, sono posizionati a 200 m sul livello del mare e a 10 km dalla costa, in un terroir unico e incontaminato, caratterizzato da importanti escursioni termiche tra giorno e notte.

Impianto

Cordone speronato, con 4000 viti/ettaro.

Vendemmia

Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente, adagiate in cassette di 18 kg. La vendemmia avviene nell’ultima decade di agosto, fin dalle prime ore del mattino, per garantire una bassa temperatura dell’uva all’arrivo in cantina.

Vinificazione

Le uve, prima di essere pressate, vengono messe una notte in cella frigo al fine di avere una maggiore estrazione di profumi e di evitare ossidazioni. Si procede poi con la pressatura soffice del grappolo e la decantazione per 36 ore. La fermentazione avviene in acciaio inox alla temperatura controllata di 15°C. Vino vegano. Tutta l’energia utilizzata durante il processo produttivo proviene da fonti rinnovabili.

Vino

Si presenta di un giallo paglierino. Al naso lascia inizialmente percepire note vegetali poi seguite da sentori agrumati e impreziositi da toni minerali. Il palato è di buon corpo, fresco e gradevolmente sapido.

- Bottiglie GL 72 raccolta vetro
- Capsule PLR: C/ALU90 raccolta alluminio
- Tappi FOR51 raccolta differenziata dedicata